D- In che modo un minore può iscriversi in piattaforma per partecipare al bando?
R - Un minore deve registrarsi con le credenziali digitali (SPID/CIE) del genitore/tutore.
Nella prima fase di registrazione si sceglie la tipologia di partecipazione: Conservatorio o Liceo Musicale o Associazioni Musicali e poi si passa alla compilazione della domanda.
Figura 1
Al primo accesso nella compilazione della domanda, compaiono i dati precompilati del Genitore/tutore, poi si procede a inserire i dati del minore: nel menu “Azioni” si deve cliccare su “Modifica Dati” e si va a sostituire nei campi “Nome” e “Cognome” i dati del genitore con quelli del minore, e di seguito gli altri campi. Come passo successivo, sempre in modalità “Modifica dati”, si deve selezionare la voce: Genitore/Tutore del candidato minorenne (come punto 1 di Figura 1.). Fatta questa scelta, nel format la descrizione del campo “Codice Fiscale” cambia in “Codice Fiscale del candidato minorenne”, a questo punto il candidato minorenne può inserire nel campo “Codice Fiscale del candidato minorenne” il proprio codice fiscale (Figura 2)
Figura 2
A seguire, nello stesso modulo, vengono visualizzati i campi da compilare con i dati del genitore/tutore Figura 3.
Figura 3
Al termine della schermata il candidato clicca su “salva dati” e prosegue poi normalmente con la compilazione del modulo candidatura e di seguito le altre fasi per completare la registrazione.